martedì 5 dicembre 2017

I grafici del sangue artificiale

Il sangue artificiale è al momento ancora in fase di sperimentazione: sta infatti venendo testato sugli animali. I grafici che vengono riportati di seguito sono relativi a ricerche condotte sui conigli.
I grafici riportati sopra indicano la differenza (indicata con la lettera greca delta: ∆) percentuale tra la quantità di granulociti , piastrine , PaCO2 e PaO2 prima e dopo aver inserito nel sistema sanguigno dell'animale il Fluosol.
L'infusione di fluosol produce granulocitopenia, trombocitopenia e ipossiemia nei conigli. L'iniezione intravenosa di Fluosol produce un calo del 60% dei granulociti nel sistema circolatorio (in alto), ed una minore e più graduale trombocitopenia (al centro). Allo stesso tempo, PaCO2 diminuisce mente i livelli di PaO2 rimangono costanti (in basso), ad indicare che questi effetti non sono dovuti ad iperventilazione.

Grafici e didascalie sono tratti da uno studio ad opera di Gregory M. Vercellotti, Dale E. Hammerschmidt, Philip R. Craddock e Harry S. Jacob.



Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi di ricerca

Questo blog è frutto di una ricerca sul sangue artificiale eseguita in diversi ambiti. Si è cominciato dandone la definizione , la traduzio...