sabato 25 novembre 2017

Gli elementi del sangue artificiale

Il sangue artificiale deve essere in grado di sostituire (almeno in parte) le funzioni del sangue umano. I primi tentativi di crearne un liquido che ne sostituisse le funzioni risalgono addirittura all'Ottocento, ma è solo recentemente che si sono iniziati a produrre dei campioni funzionanti.
In particolare, quello prodotto da N. M. Phadke, D. G. Phadtare, R. B. Saudagar al Sapkal College of Pharmacy, in India, è composto da:

Perflubron (28%): I perfluorocarburi (PFC) sono molecole che hanno strutture molto diverse che possiedono diverse proprietà fisiche, come solubilità di gas respiratori, densità, viscosità, tensione di vapore.
Molecola di Perflubron

FO-9982 (12%): è un particolare perfluorocarburo sintetizzato appositamente per l'utilizzo in ambito medico, come il perflubron ha ottime proprietà fisiche specialmente nella solubilità di gas respiratori,

Lecitina dell'albume (2.4%): è un tipo di lecitina, un gruppo di composti che contengono principalente fosfolipidi, che è derivato dalle uova. Possiede proprietà emulsionanti e lubrificanti, ed è un liquido tensoattivo. Può essere completamente integrato nella membrana cellulare degli umanu, quindi non ha bisogno di essere metabolizzato ed è ben tollerato dal corpo umano.

phosphatidylcholine, un tipo di fosfolipido presente nella lecitina dell'albume

DSPE-50 H (0.12%): è un lipido dalle caratteristiche simili alla lecitina di albume.

Acqua distillata (57.48%): La maggior parte del sangue artificiale è composto da acqua distillata, che nelle corrette proporzioni dà al prodotto finito la corretta densità e viscosità. Svolge inoltre una funzione volumetrica.


Questo post è stato scritto con le informazioni che si possono trovare al seguente link:
www.wjpps.com/download/article/1407228620.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi di ricerca

Questo blog è frutto di una ricerca sul sangue artificiale eseguita in diversi ambiti. Si è cominciato dandone la definizione , la traduzio...